Autotrasporti per Passione

Dal 1950 una ditta di trasporti in crescita

Grigolin è un nome la cui storia è legata tutt’oggi col territorio di San Michele di Piave, a nord di Treviso, frazione di Cimadolmo. È in questo fazzoletto di terra che, nell’immediato dopoguerra, Mario Grigolin inizia a recuperare i gaswagen abbandonati dai tedeschi. Fino a quel momento impiegava i cavalli per trasportare i sassi dal Piave alle fornaci.

Scoprire che il camion a legna o carbone consentiva di agevolare e incrementare il lavoro è la prima chiave di volta per il futuro dell’azienda. L’avventura imprenditoriale di Mario prende il via affiancato dal fratello Giambattista con solo due motrice Lancia a disposizione – un Esatau e un 3RO finché i due decidono d’intraprendere due strade diverse: il primo diversifica la tipologia di trasporto, il secondo si focalizza sul settore edile, dando vita a un altro filone imprenditoriale, con il quale non mancano sinergie.

Grigolin è una ditta di autotrasporti che cresce nel tempo, tramandando competenze e professionalità alle diverse generazioni che entrano a far parte della società come succede con i figli Luciano Antonio e Giorgio, entrati in ditta subito dopo la leva. Mettersi al volante per loro è la cosa più naturale al mondo, così come per la sorella Maria Luisa che li affianca successivamente.

azienda autotrasporti Grigolin

La famiglia cresce e maturano anche le conoscenze: Grigolin decide di specializzarsi nel trasporto su strada di legnami.

Nella metà degli anni novanta arrivano Christian e Luca ad affiancare i genitori nell’attività. A quel punto, complice il boom dell’edilizia, Autotrasporti Grigolin inizia ad assumere i contorni di flotta strutturata: il parco conta già venti unità, ma la domanda è talmente importante e immediata che si procede con mirati e solleciti acquisti di veicoli nuovi e usati per soddisfare la clientela, tra cui le prime cisterne e i primi centinati.

Attualmente l’azienda di trasporti di Treviso dà lavoro ad oltre 70 dipendenti e dispone di una flotta molto articolata che le permette di essere presente e competitiva nel settore edile, nel trasporto rottame ferroso, nel cemento sfuso, nel trasporti di rifiuti non pericolosi e nel trasporto industriale in generale.